Tu sei qui: Home

Notizie

Portale realizzato con fondi della Comunità Europea

Portale realizzato con il contributo economico dell'Unione Europea

 

L’Autorità Portuale ottiene l’approvazione dal pre-CIPE per i finanziamenti del progetto di riorganizzazione dei binari nel porto mercantile.

La soddisfazione di Forcieri: Un risultato raggiunto dopo più di un anno di lavoro grazie all'impegno ed alla determinazione dell'Autorità Portuale. Ora raggiungeremo il 50% di traffico su rotaia e un porto più razionale, efficiente e ambientalmente sostenibile”.

L’Autorità Portuale ottiene l’approvazione dal pre-CIPE per i finanziamenti del progetto di riorganizzazione dei binari nel porto mercantile. - Leggi il resto

Autorità Portuale e Comune di Piacenza lanciano la Biennale della Logistica.

Primo appuntamento nel 2016. Forcieri: “I due territori e il loro tessuto economico sempre più integrati grazie ad un atto che rafforza il collegamento porto-inland. Creiamo le condizioni per colmare il gap derivante da un sistema logistico inefficiente e aiutiamo le imprese a operare con le migliori condizioni”.

Autorità Portuale e Comune di Piacenza lanciano la Biennale della Logistica. - Leggi il resto

Al via il progetto “Spezia Wi-Fi”

Firmato il Protocollo d’intesa tra Comune della Spezia, Fondazione Carispezia e Autorità Portuale della Spezia per offrire Internet gratis in città.

Al via il progetto “Spezia Wi-Fi” - Leggi il resto

Forcieri scrive a Toti.

“Ok l'impegno per il terzo valico, ma servono anche i finanziamenti per completare la Pontremolese, opera strategica per la regione Liguria e per l'intero Paese.

Forcieri scrive a Toti. - Leggi il resto

Moria muscoli: l’Autorità Portuale ribadisce l’inesistenza collegamento diretto con i lavori di dragaggio.

Tutti gli enti preposti ai controlli lo hanno escluso. L’AP non accetta strumentalizzazioni e ricatti ma conferma disponibilità a sostenere l’attività di mitilicoltura ed a rilanciarne la qualità. Pronti per questo ad un accordo di programma con Regione ed Enti Locali interessati.

Moria muscoli: l’Autorità Portuale ribadisce l’inesistenza collegamento diretto con i lavori di dragaggio. - Leggi il resto

Il progetto WiderMos a Transport Logistic di Monaco di Baviera.

Forte segnale di fiducia e incoraggiamento da parte degli operatori tedeschi a proseguire nelle innovazioni portate avanti nel progetto: armonizzazione dei processi logistici e doganali, interoperabilità e intermodalità.

Il progetto WiderMos a Transport Logistic di Monaco di Baviera. - Leggi il resto

Il progetto WiderMos ai TEN-T Days 2015 di Riga

In programma anche la visita allo stand del progetto di Violeta Bulc, neo-commissario ai Trasporti della Commissione UE e la distribuzione del nuovo MoS Book contente lo studio approfondito sul futuro delle Autostrade del Mare e sugli scenari di sviluppo del settore del trasporto marittimo in Europa.

Il progetto WiderMos ai TEN-T Days 2015 di Riga - Leggi il resto

Comitato Portuale. Approvata all’unanimità la relazione annuale e il bilancio consuntivo 2014.

Plauso del collegio dei revisori e della Corte dei Conti. Questione AP-spedizionieri sui corridoi doganali: trovata la soluzione con reciproca soddisfazione.

Comitato Portuale. Approvata all’unanimità la relazione annuale e il bilancio consuntivo 2014. - Leggi il resto

Mostra al Terminal crociere.

Centoquaranta gli elaborati esposti che mostrano tutti i progetti inerenti il porto mercantile e il fronte mare prossimi alla loro realizzazione.

Mostra al Terminal crociere. - Leggi il resto

Comitato Portuale. Votata la concessione al Terminal del Golfo a fronte degli investimenti programmati.

Comunicata l’aggiudicazione della gara all’ati con capofila la società spezzina “La Mercantile” per il servizio di imbarco/sbarco per i passeggeri provenienti dalla navi da crociera mediante la piattaforma galleggiante di Passeggiata Morin

Comitato Portuale. Votata la concessione al Terminal del Golfo a fronte degli investimenti programmati. - Leggi il resto

Nuove grues di banchina al Molo Fornelli

Passati più di 60 giorni dalla partenza, la nave cargo specializzata Tern ha terminato il lungo viaggio verso La Spezia Container Terminal, insieme al prezioso carico trasportato: le nuove gru di banchina Lsct da 23 file.

Nuove grues di banchina al Molo Fornelli - Leggi il resto

Il Porto della Spezia al Cruise Shipping Miami

“One port, five lands, three regions”: il titolo dell'evento per illustrare le potenzialità del porto, gli interventi, progetti in corso e quelli futuri.

Il Porto della Spezia al Cruise Shipping Miami - Leggi il resto