Tu sei qui: Home / Autorità Portuale / Servizi / Ambiente

Ambiente

I traffici marittimi sono diventati tra le principali attività economiche a scala internazionale, parallelamente si sono sviluppate le connesse infrastrutture portuali, stradali e ferroviarie.
Per ospitare i nuovi super vettori e rispondere alle esigenze di questa realtà economica, molti porti si sono ingranditi in aree spesso limitrofe al contesto urbano locale e/o in aree di particolare pregio ambientale.
A questa grande crescita deve corrispondere un’adeguata tutela ambientale, volta alla minimizzazione degli impatti connessi a questo sviluppo e a rendere tutte le attività portuali (commerciale, mercantile, cantieristica, nautica, industriale, turistica) ecocompatibili.
Con questo obbiettivo si sta articolando tutta l’attività politica/progettuale/operativa, della Autorità portuale Spezzina, che si trova ad operare in un contesto difficile, dato da un territorio multivalente che, nonostante le numerose attività in essere (fra cui oltre quelle sopraccitate anche la mitilicoltura e l’ittiocoltura) e pesanti inquinamenti pregressi, risulta ancora di un pregio naturalistico tale da poter vantare ancora la vocazione turistica propria del “Golfo dei poeti”.
Nei compiti conferitigli dalla L.84/1994 in particolare, nell’indirizzo, nella programmazione, nel coordinamento, nella promozione e nel controllo delle attività portuali, deve esplicitarsi l’impegno ambientale dell’Ente volto al miglioramento delle performance ambientali sia proprie che dei diversi concessionari.

Ambiente

       Dott.ssa Ingrid Roncarolo
          Dipartimento Tecnico

         Resp. Ufficio Ambiente

         Tel: +39 0187 546327
        Fax: +39 0187 599664

       Cell: +39 335 7274324

   Em@il:  ingrid.roncarolo@porto.laspezia.it