Tu sei qui: Home / Golfo della Spezia / La Spezia

La Spezia

Molo Italia

 

È il capoluogo della provincia, la città più ricca di servizi. Le sue origini sono antiche, ma è negli ultimi  due secoli che la città è cresciuta e ha cambiato volto. La Spezia è situata al centro di una tra le più profonde e protette insenature della costa italiana, circondata da un paesaggio di colline a strapiombo sul mare in cui sono incastonati antichi e incantevoli borghi e innumerevoli spiagge, affacciate su uno dei mari più puliti del Mediterraneo e contornate da un ambiente unico e promosso dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”. La posizione della città è felice non solo per la morfologia del suo golfo e delle sue coste; la provincia della Spezia si trova infatti a cavallo di tre diverse regioni ed è facilmente raggiungibile sia tramite autostrada che attraverso la rete ferroviaria. Il territorio spezzino è per questo anche un’ottima base di partenza per visitare le città d’arte di Toscana, Emilia e Liguria.


Abitata fin dall’antichità, La Spezia deve gran parte del proprio sviluppo all’Arsenale della Marina Militare, ideato da Napoleone e realizzato dai piemontesi che completarono i lavoro nel 1869. La Spezia divenne in breve tempo il centro più importante della zona, anche perché nel 1891 iniziò la costruzione del porto mercantile, una delle realtà più importanti della città odierna.
Durante la seconda guerra mondiale la città subì un terribile bombardamento, ma la ricostruzione fu rapida e l'espansione inarrestabile: negli anni '70 gli spezzini erano oltre 125.000. La crisi industriale degli anni '90 e la riduzione delle attività militari hanno portato oggi la città a confrontarsi con la sua storia e la sua economia, per sfruttare al meglio le potenzialità e gli spazi a disposizione.


La Spezia oggi può offrire percorsi culturali allettanti anche per il turista più esigente: i reperti archeologici, preistorici e romani nel museo civico Formentini, i quadri di Tintoretto, Tiziano, Pontormo e le miniature trecentesche del Museo Lia, le polene ottocentesche e gli strumenti bellici del museo Navale. Inoltre il Castello San Giorgio, del XIII secolo, e la chiesa di S. Maria Assunta risalente al 1271. L’epoca futurista ha poi lasciato tracce evidenti, come il mosaico del palazzo delle Poste, mentre tutto il centro storico ospita numerosi edifici in stile Liberty.

 

La Spezia

 

Le vie dello shopping cittadino sono Via Del Prione, un caruggio pedonale di un paio di km con molti negozi, la parallela Corso Cavour e Via Domenico Chiodo, con i portici dell'Ottocento. L’area più suggestiva è rappresentata da Passeggiata Morin, sul lungomare, con palme e composizioni floreali che corre parallela a Viale Italia e ai giardini pubblici; dalla sua banchina partono i battelli per Porto Venere, le Cinque Terre e Lerici.

Le specialità gastronomiche sono: gli sgabei, i testaroli, la mesciua, i muscoli (le cozze). Fra gli eventi la Fiera di San Giuseppe, ogni anno il 19 marzo in occasione della festa del Santo patrono. Altro appuntamento è la Festa del mare, la prima domenica di agosto con il Palio del Golfo e lo spettacolo pirotecnico sul mare.

 

Per maggiori informazioni: http://www.comune.laspezia.it/