Tu sei qui: Home / Cantieristica / Baglietto

Baglietto

Baglietto

 

Ad oggi la Cantieri Navali Baglietto SpA può contare sulla capacità produttiva di due stabilimenti: quello storico di Varazze e quello della Spezia, acquisito nel 1999 per rispondere adeguatamente ad un mercato in continua espansione verso la costruzione di grandi yachts (tra i 40 e 100 mt. di lunghezza), di traghetti veloci da 100-120 metri. e di naviglio militare. Specializzati nella costruzione di imbarcazioni in alluminio e/o acciaio, nella produzione dei due cantieri si annoverano barche da diporto, militari, guardia-coste, traghetti, imbarcazioni commerciali, da lavoro, rimorchiatori e porta-passeggeri. Entrambi gli stabilimenti sono provvisti di un dipartimento tecnico, nonché di strutture tali da consentire l'alaggio, il varo e la costruzione di imbarcazioni da 18 e 150 mt. di lunghezza e fino a 650 ton. di peso. I due cantieri consentono uno scambio di esperienze particolarmente significativo nei confronti delle attuali richieste del mercato: l'esperienza nel settore delle carene veloci e delle costruzioni in lega leggera del cantiere di Varazze si unisce a quella delle grandi costruzioni e dell'impiantistica navale del cantiere spezzino, offrendo così un livello tecnico ed una capacità produttiva difficilmente riscontrabili in altri cantieri dell’area mediterranea e paragonabili a quelli dei più importanti cantieri del Nord Europa.
Lo stabilimento della Spezia (ex Cantiere Ferrari) ha una lunga tradizione nelle costruzioni, riparazioni e allestimenti navali, ed è attivo nel settore dal 1930.

 

Baglietto 2


Situato al centro dell'area cantieristica del golfo della Spezia, occupa una superficie di 25.000 metri quadrati, con uno scalo di costruzione per navi sino a 150 metri, ed un bacino di allestimento da 80 per 50 metri. Il cantiere ha realizzato più di 200 costruzioni, tra rimorchiatori e supply-vessels, gasiere e chimichiere, traghetti e passeggeri, naviglio minore in genere per una committenza privata e militare di livello europeo. Nel passato ha realizzato anche scafi in acciaio e lega leggera per il diporto ed ha allestito importanti yachts di grandi dimensioni. L'indotto presente sul territorio consente alti carichi di lavoro e garantisce, data la lunga esperienza specifica nel settore delle costruzioni navali, di cui la Spezia è ancor oggi uno dei massimi e più tradizionali centri del Mediterraneo, realizzazioni di alto livello tecnico. La presenza, inoltre, dell'Arsenale Militare alla Spezia costituisce un serbatoio di esperienze, di tecnologie e lavorazioni particolari, di tecnici e operai fortemente qualificante e differenziato. Il cantiere ha certificazione di qualità e iscrizioni militari che consentono di partecipare senza limitazione alle richieste delle gare internazionali come alle specifiche tecniche di armatori privati. L'acquisizione del nuovo cantiere alla Spezia, ora completamente rinnovato, ha incrementato in maniera considerevole la capacità produttiva sia in termini di unità che di dimensioni delle stesse.

 

Baglietto S.p.A.

Viale San Bartolomeo, 414

19126  La Spezia

tel. +39 0187 59831

fax +39 0187 564765

mail: baglietto@baglietto.com