Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / China International Logistics and Transportation Fair a Shenzhen.

China International Logistics and Transportation Fair a Shenzhen.

Incontro tra la delegazione italiana, la municipalità di Shenzhen e operatori della portualità e della logistica cinesi. Forcieri presenta i porti liguri.

Oggi, a Shenzhen dove è in corso il China International Logistics and Transportation Fair 2011, il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia e di Ligurian Ports, Lorenzo Forcieri, ha presentato i porti liguri durante l’incontro tra la delegazione italiana e gli operatori del  settore logistica della città cinese, dove opera il quarto porto mondiale per traffico contenitori.

Dopo gli interventi, tra gli altri, del Segretario Generale  della Shenzhen Logistics & Supply Chain Management Association, Zheng Yanling; il vicesindaco di Shenzhen Zhang Wen; il Console Generale d’Italia a Canton, Benedetto Latteri; il vicepresidente di Assoporti Francesco Mariani; il vicepresidente dell’UIR, Gianfranco Biancini e il Direttore Investimenti Esteri di Invitalia Giuseppe Arcucci, il presidente Forcieri ha illustrato i punti di forza del sistema portuale ligure e le caratteristiche degli scali di Genova, Savona e La Spezia.

“Ho indicato i porti liguri come possibile alternativa agli scali del nord Europa verso cui, al momento, gli operatori dell’area di Shenzhen si rivolgono prevalentemente, sottolineando anche i benefici ottenibili in termini economici, ambientali e di tempi di consegna delle merci. Assieme ai rappresentanti di Invitalia, Assoporti e Interporti Riuniti – dice Forcieri -, abbiamo cercato di fornire l’idea di un sistema Paese in grado di rispondere alle sfide poste dai fenomeni globali in atto”.

 

 Shenzhen, 12 ottobre 2011