Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / Dall’11 al 16 giugno alla Spezia la Festa della Marineria

Dall’11 al 16 giugno alla Spezia la Festa della Marineria

Con oltre 100 eventi in 6 giorni, Maìna si propone come una novità dirompente del calendario degli eventi liguri e si candida a diventare l’appuntamento più significativo della marineria italiana e non solo.
Dall’11 al 16 giugno alla Spezia la Festa della Marineria

Festa della Marineria

Per sei giorni La Spezia si trasformerà in un punto di riferimento a livello internazionale per tutti gli appassionati del  mare: regate storiche e internazionali, mostre ed esposizioni, visite ai cantieri navali ed exhibit ad alto contenuto avveniristico, e poi appuntamenti eno-gastronomici, spettacoli e la grande musica.

Un ricchissimo programma di eventi legati da un unico tema identitario, il mare, visto attraverso varie prospettive: tradizione, mestieri, conoscenza, tecnologia, saperi, sport e cultura.

Il Golfo dei Poeti sarà campo di gara di importanti raduni e regate, tra le più prestigiose della stagione. In programma un’edizione straordinaria della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Alla Spezia arriveranno oltre 200 imbarcazioni, tra vele d’epoca, derive d’epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi RIVA e motonautica d’epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera e il Pandora, un veliero “Goletta e Gabbione”. Accanto a yacht di ultima generazione, una nave del NURC (Nato Research Centre) ed una nave dell’Istituto Idrografico della Marina.

Ad aprire la sei giorni un evento inaugurale di livello internazionale:  lo spettacolo della compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus, ideato appositamente per Spezia e per Maìna, sul tema del rapporto tra Wagner e La Spezia, si svolgerà sul mare.

Nel centro storico, faranno da contrappunto la cultura e la grande musica, accompagnando la sei giorni con, tra l’altro, i  concerti di Morgan e Roberto Vecchioni. Sarà anche riproposta alla Spezia La Notte della Taranta. Una grande festa lunga sei giorni che  culminerà sabato 13 giugno con la Notte Blu che coinvolgerà tutti i luoghi di Maìna, unendo centro storico e passeggiata a mare.

Ospite d’eccezione sarà Folco Quilici con la sua retrospettiva.

 Non mancherà un grande evento legato al business e all’High Tech del mare. In occasione della Festa, la Camera di Commercio della Spezia presenterà la prima edizione di SeaFuture, prima fiera internazionale dell’area Mediterranea rivolta a imprese e centri di ricerca.

Promotore dell’evento il Comitato d’Onore composto da: Comune della Spezia,  Marina Militare, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comuni del Golfo dei Poeti, Lerici e Portovenere, Camera di Commercio,  Autorità Portuale e Comitato delle Borgate del Palio del Golfo.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma, le immagini e i video della Festa della Marineria sono disponibili al sito internet  www.festadellamarineria.it