Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / La Spezia - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

La Spezia - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

Firma dell’accordo di partnership tra il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e i francesi Pôle Mer Paca e Pôle Mer Bretagne

Venerdì 12 giugno a bordo della Nave “Amerigo Vespucci”, ormeggiata presso il Molo Italia della Spezia, si è tenuta la cerimonia ufficiale della firma dell’accordo di partnership tra il DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine), il Pôle Mer Paca (Polo del Mare Provenza, Alpi e Costa Azzurra) e il Pôle Mer Bretagne (Polo del Mare Bretagna), entrambi poli di competitività a vocazione internazionale dedicati all’economia marina, la sicurezza e la salvaguardia del mare e lo sviluppo sostenibile.
L’accordo di partnership ha come obiettivo lo sviluppo di collaborazioni tecniche e commerciali e di progetti nell’ambito delle tecnologie marine, anche con il coinvolgimento di imprese, Enti di ricerca e Università.

“Si tratta di un primo importante passo verso il processo di internazionalizzazione della nostra economia, uno degli obiettivi del costituendo distretto”, ha dichiarato il sen. Lorenzo Forcieri, Presidente del Comitato Promotore del DLTM.

Dopo la firma dell’accordo hanno partecipato alla conferenza stampa il Presidente del Comitato Promotore del DLTM, sen. Lorenzo Forcieri, il Capo del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno Amm. Franco Paoli, il Presidente di Pôle Mer Paca, Bernard Sans, il Presidente di Pôle Mer Bretagna, Hervè Moulinier, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli, il Presidente di Spedia Pierluigi Tivegna.