Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / Oggi a Tolone i 30 ragazzi delle scuole spezzine che si imbarcheranno domattina sulle Tall Ships.

Oggi a Tolone i 30 ragazzi delle scuole spezzine che si imbarcheranno domattina sulle Tall Ships.

A Tolone anche Davide Santini, Segretario Generale dell’AP e Presidente dell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare”. “Ieri a Tolone 500.000 visitatori. Venti da ovest fanno prevedere una bellissima veleggiata”

 

 

Sono partiti stamani all’alba alla volta di Tolone con un pullman ATC  i 30 studenti degli istituti spezzini Fossati, Costa, Pacinotti, Chiodo/Einaudi, Nautico “N.Sauro”, Ist. Cappellini, Cardarelli.

Sono Edoardo Landi,Gabriele Milanesi, Ghironi Emma, Ferbel Letizia,  Sanchez Manauri, Diaz Molina Mario, Garcia Reyes Amauri, Efeso Kevin, Filiè Jonathan, Campagnolo Davide, Vita Noemi,  Germani Alice; Bonizzo Federica; Morise Federica; Nikolla Ortensa; Ballestracci Rosita; Barbarito Alice; Lombardo Miriana; De Matteo Alice; Cusano Sara; Olivieri Ilaria; Bagnoscin Silvia; Mekbuli Henry; Medici Simone; Houssem Dalhoumi; Flora Andrea; Mano Fabio; Amadei Davide; Valdettaro Cristian. Accompagnati da Giacomo Gianello, amministratore unico dell’associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare” e da Giorgio di Sacco, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico L.Costa, i ragazzi sono stati accolti da Fania Raffellini della goletta Pandora, la nave della Spezia che ha già vinto la prima tratta della regata Barcellona- Tolone. Dopo avere visitato l’area della festa gli studenti, tutti di età compresa tra i 16 e i 20 anni, sono stati imbarcati sul Pandora (10) e  sul Gulden Leeuw (20) e si preparano a partire domattina alla volta della Spezia per partecipare, assieme a coetanei di tutte le nazioni all’ultima tappa della regata. Un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile e molto formativa che ha potuto realizzarsi grazie all’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare”.

Oggi a Tolone era anche Davide Santini, Segretario Generale dell’AP e Presidente dell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare”, che si è recato nella città francese assieme a Stefano Carnevali della Capitaneria di Porto della Spezia. “Ieri a Tolone c’erano 500.000 visitatori – afferma Santini -.

Ma i velieri raggruppati in un unico sito sono uno spettacolo veramente imponente ed emozionante.  Oggi abbiamo illustrato ai capitani dei velieri  il porto e le procedure di arrivo. Sarà una regata molto interessante. Forti venti previsti da ovest consentiranno una bella veleggiata con andatura portante per tutti i velieri”.

La Spezia, 29 settembre 2013