Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / Passerella pedonale sul cavalcavia di Viale San Bartolomeo: predisposta la campata centrale in acciaio e legno.

Passerella pedonale sul cavalcavia di Viale San Bartolomeo: predisposta la campata centrale in acciaio e legno.

Entro dicembre la fine dei lavori.

La pista ciclopedonale di Viale San Bartolomeo verrà prolungata fino all’incrocio con Via Valdilocchi grazie ad una passerella in acciaio e legno ed a due rampe d’accesso, per una lunghezza totale di 300 metri.

La campata centrale (nella foto), costituita da una struttura strallata ad arco di 63 metri di lunghezza, verrà posizionata sulle pile di sostegno in cemento armato al termine della fase di pre-montaggio, in corso in questi giorni nell’area di cantiere adiacente gli uffici dell’Autorità Portuale.

L’opera costituisce il completamento del primo stralcio funzionale della fascia di rispetto prevista nel Piano Regolatore Portuale, che prevede anche il collegamento pedonale tra Canaletto e Fossamastra. Tale collegamento era stato reso possibile, in via provvisoria, grazie al restringimento della carreggiata del cavalcavia.

La campata centrale, così come le altre due laterali, lunghe 33 metri, che completeranno la passerella, è stata realizzata dall’ATI Effe Ingegneria e Costruzioni Srl - Gestecos Srl -Benassi Srl, sotto la direzione tecnica dell’Ufficio progetti e direzione lavori dell’AP.

Il montaggio della campata centrale è previsto entro il mese di settembre, mentre il completamento dei lavori avverrà entro la fine dell’anno.

La Spezia, 31 luglio 2012