Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / Prefetto e Sindaco salutano la delegazione irachena

Prefetto e Sindaco salutano la delegazione irachena


Il Prefetto Giuseppe  Forlani e il Sindaco della Spezia, Massimo Federici, hanno portato stamani il loro saluto, assieme a Lorenzo Forcieri, Presidente Autorità Portuale della Spezia, alla delegazione irachena protagonista del progetto formativo per il “Grande Porto di Al Faw”, realizzato da l’Autorità Portuale in collaborazione con Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e Cisita Formazione Superiore.
L’evento si è trasformato in un’occasione per fare il punto del progetto, che è stato illustrato dal suo ideatore, Dino Nascetti. Hanno preso la parola anche Pier Gino Scardigli- Presidente Scuola Nazionale Trasporti e Logistica; Giorgio Bucchioni- Presidente Cisita Formazione Superiore; Marco Simonetti- Amm.Delegato LSCT; Maurizio Pozzella- Responsabile Area Formazione Lavoro Autorità Portuale della Spezia e responsabile del progetto; AL Abbood Ali B. Jawad- Referente della Delegazione irachena.
Il progetto, approvato e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano – Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, ha l’obiettivo di formare il personale manageriale che sarà preposto a gestire il nuovo porto iracheno.
In collaborazione con il Governo iracheno, sono stati infatti individuati 20 laureati iracheni che usufruiranno della nostra ospitalità e seguiranno alla Spezia la formazione in oggetto.
 Durante le lezioni, i partecipanti sono accompagnati in un intenso percorso di lezioni, testimonianze eccellenti, visite guidate ed esperienze sul campo che permette loro di venire a conoscenza di competenze di alto livello in materia di gestione portuale.
I partecipanti acquisiscono una conoscenza a 360° legata al settore di riferimento, e al contempo padronanza degli strumenti necessari per tradurre tale conoscenza in strumenti di gestione operativa.
Il percorso ha una durata di 541 ore ore (circa 4 mesi) + 2 mesi di tirocinio presso Aziende eccellenti del settore o presso Autorità Portuali presenti a livello nazionale ed internazionale.
Il corso ha avuto inizio il 4 novembre 2011 e terminerà a metà maggio 2012.

La Spezia, 19 gennaio 2012