Navigazione
Tu sei qui: Home / Notizie / UN PROGETTO PER LE ECCELLENZE

UN PROGETTO PER LE ECCELLENZE

Carispezia e Autorità Portuale accanto all’Associazione Culturale C.Caramiello.

La Spezia, 7 febbraio 2013. Per l’anno scolastico 2013/2014, Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole e l’Autorità Portuale sostengono l’importante iniziativa culturale promossa dell’Associazione C.Caramiello, a favore degli studenti dell’Istituto Superiore Fossati Da Passano.

Il progetto, destinato ad alunni del triennio dell’indirizzo economico e tecnologico che presentano un curriculum scolastico eccellente, ha lo scopo di fornire ulteriori conoscenze e competenze rispetto a quelle acquisibili durante i corsi di studio frequentati, grazie a rigorosi approfondimenti nell’ambito di argomenti e/o aspetti di rilevanza economica, giuridica e tecnologica.

La tematica scelta per quest’anno è : “il sistema produttivo locale: modelli organizzativi, sistemi informativi, produttività e struttura finanziaria”.

I corsi sono articolati in più moduli, alcuni obbligatori per entrambi gli indirizzi altri più  specifici e rivolti al ramo di studio. Gli studenti hanno anche la possibilità di conseguire le certificazioni di lingua Inglese a spese e oneri della Caramiello.

I docenti  coinvolti nel progetto mettono  a disposizione degli studenti nuovi strumenti e nozioni specifiche sugli argomenti affrontati mentre alcuni esperti in campo professionale (tra i quali rappresentanti della Banca, dell’Autorità Portuale, Camera di Commercio, Confindustria, Ordini Professionali ) condividono le proprie esperienze lavorative con lo scopo di avvicinare i ragazzi anche al più concreto concetto del mondo del lavoro. 

Carispezia, oltre a sostenere l’iniziativa, ne prenderà parte attivamente con un incontro dedicato ai ragazzi per mostrare loro le significative novità del mondo bancario in ambito tecnologico e innovativo.

L’Autorità Portuale della Spezia, come già avvenuto in altre occasioni, darà il proprio contributo per illustrare e approfondire al meglio un cluster significativo, quello portuale e del trasporto marittimo, che rappresenta una realtà chiave per l’economia del territorio.

 

DICHIARAZIONE Prof. PAOLO MANFREDINI, dirigente scolastico Istituto Fossati-Da Passano

“L’Istituto Superiore Fossati da Passano da me  diretto  si caratterizza nella nostra città  sia per la variegata offerta formativa indirizzata su tre filoni d’avanguardia rappresentati  dall’indirizzo economico, tecnologico e  delle relazioni internazionali, sia per la mission orientata non solo a favorire i processi di recupero e di apprendimento degli studenti più deboli, ma soprattutto di privilegiare lo sviluppo delle conoscenze e competenze delle cosiddette “ eccellenze” che riusciamo a seguire con progetto triennale in collaborazione con l’Associazione Caramiello e garantire una preparazione di alto livello”.

 

DICHIARAZIONE BRUNO LAROSA, docente e presidente dell’Associazione culturale C.Caramiello

“Come Associazione abbiamo definito un progetto formativo triennale, vagliato da un Comitato tecnico scientifico formato da Professori Universitari, sottoposto all’esame del Consiglio direttivo della Caramiello dove  siedono tra gli altri Confindustria La Spezia, Camera di Commercio, Ordine dei Dottori Commercialisti.  e lo abbiamo proposto agli  studenti e alle loro famiglie. La partecipazione è volontaria, non è imposta. Gli studenti che hanno aderito hanno dovuto firmare un patto di corresponsabilità con la Caramiello. Gli approfondimenti sono tenuti il venerdì pomeriggio presso l’Istituto Fossati Da Passano  che ha messo a disposizione  la struttura. Alla fine di ogni modulo gli studenti devono sostenere e superare un test di valutazione sui contenuti. Tutti i docenti sono sottoposti poi  a valutazione dai parte degli studenti. In tal modo si crea un circolo virtuoso tra studenti e docenti e tutti devono applicarsi  al massimo livello”.

 

DICHIARAZIONE DI STEFANO BERTOLINI, Responsabile di Servizio Marketing Territoriale Carispezia

“Carispezia, Banca fortemente legata al territorio, considera i giovani come un bene prezioso, come i veri protagonisti del cambiamento, in grado di veicolare la creatività e l’innovazione necessarie allo sviluppo della comunità. Questo importante progetto, volto a valorizzare e premiare le eccellenze in ambito scolastico si sposa completamente con gli interessi e i valori che Carispezia persegue da sempre. Saremo presto presenti all’interno dell’iniziativa con un nostro intervento, per mostrare agli studenti le innovazioni e in cambiamenti in atto nella nostra Banca. I ragazzi saranno invitati a visitare le nostre nuove “Agenzie per te”e a testare tutte le novità tecnologiche al loro interno.”

 

DICHIARAZIONE DI MAURIZIO POZELLA, Responsabile Area Lavoro e Innovazione, Amm.ne del Personale e del Demanio dell’Autorità Portuale.

L’Autorità Portuale della Spezia amministra un ambito demaniale, legato al cluster marittimo portuale, molto complesso, all’interno del quale operano diverse realtà che hanno collocato La Spezia tra le prime posizioni per importanza nella portualità italiana. Questo risultato è frutto di una forte sinergia che si è prodotta negli anni sul territorio grazie non solo all’iniziativa dei soggetti istituzionali ed imprenditoriali ma anche grazie alla professionalità ed impegno di coloro che quotidianamente prestano la loro opera all’interno della comunità portuale. E’ ns ambizione cercare di trasmettere questi contenuti anche alle giovani generazioni affinché anche loro possano nel futuro assicurare il loro importante contributo.