Tu sei qui: Home

Notizie home

Comunicazione

;In data 15 Settembre 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 4 Agosto 2016, n. 169 avente per oggetto la riorganizzazione, la razionalizzazione e la semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 Gennaio 1994 n. 84, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, lettera f), della Legge 7 Agosto 2015, n. 124 (16G00182 GU serie generale n. 203 del 31 Agosto 2016)
Ai sensi dell'articolo 7 del suindicato D. Lgs 4 Agosto 2016, n. 169 sono state istituite quindici Autorità di Sistema Portuale tra cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale costituita dai Porti di La Spezia e Marina di Carrara.
Con Decreto n. 438 del 09/12/2016 l'Arch. Carla Roncallo, già commissario straordinario della soppressa Autorità Portuale della Spezia, è stata nominata, per la durata di un quadriennio, Presidente dell'ente di nuova costituzione Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Si comunica che a partire dal 01/01/2017 questo sito internet non verrà più aggiornato con i nuovi dati relativi alla trasparenza ma è attivo il sito internet provvisorio della nuova Adsp del Mar Ligure Orientale

--> CLICCA QUI <--

EXPO 2015: l’Autorità Portuale partecipa al bando comunitario TEN-T Autostrade del Mare.

Due le proposte progettuali che affrontano i temi dei corridoi doganali e le strategie per un maggiore uso di carburanti alternativi nel trasporto marittimo. Forcieri: “L'Expo 2015 è una grande opportunità che anche il nostro porto deve cogliere. Lavoreremo su sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni”

EXPO 2015: l’Autorità Portuale partecipa al bando comunitario TEN-T Autostrade del Mare. - Leggi il resto

Conferenza stampa dell’AP a Miami.

John Tercek, Vice President Commercial Development di Royal Caribbean: La Spezia è una città molto amata dai nostri crocieristi. Orgogliosi che possa ospitare la Allure of the Seas nel 2015. Forcieri:”Avanti convinti, forti dei successi ottenuti, sulla strada dei nuovi progetti”.

Conferenza stampa dell’AP a Miami. - Leggi il resto

La Spezia a Miami. Forcieri “Sarà una vera e propria “collettiva”.

Esportiamo la “grande bellezza” di tutto il nostro territorio nel cuore del business internazionale delle crociere”.

La Spezia a Miami. Forcieri “Sarà una vera e propria “collettiva”. - Leggi il resto

Porto della Spezia: in febbraio sia preclearing sia corridoio controllato per le merci.

Forcieri:” Il porto della Spezia si conferma così all’avanguardia nei processi di innovazione, offrendo un sistema integrato, completo, veloce e sicuro”.

Porto della Spezia: in febbraio sia preclearing sia corridoio controllato per le merci. - Leggi il resto

Sostegno all’autotrasporto.

L’Autorità Portuale raggiunge l’intesa con tutte le associazioni di rappresentanza del settore. Agevolate le procedure di ingresso all’area portuale riducendo code e tempi di sosta per il carico e lo scarico delle merci. Anche ANITA, ha richiesto ed ottenuto di poter aderire al protocollo di intesa sottoscritto nel 2011. Soddisfazione del Presidente Forcieri.

Sostegno all’autotrasporto. - Leggi il resto

Crociere alla Spezia. Nel 2014 i passeggeri supereranno quota 493mila.

Allure of the Seas nel 2015. Il Presidente Forcieri: “Ora bisogna uscire al più presto dalla fase transitoria e realizzare le opere previste dal PRP.”

Crociere alla Spezia. Nel 2014 i passeggeri supereranno quota 493mila. - Leggi il resto

UN PROGETTO PER LE ECCELLENZE

Carispezia e Autorità Portuale accanto all’Associazione Culturale C.Caramiello.

UN PROGETTO PER LE ECCELLENZE - Leggi il resto

I Porti Liguri per la prima volta assieme al Fruit Logistica di Berlino.

Il Presidente di LPA Gianluigi Miazza: “Rappresentiamo in assoluto il primo polo nel Mediterraneo specializzato nel traffico dell’ortofrutta. L’obiettivo comune non è solo quello di consolidare gli attuali numeri, ma quello di crescere assieme come sistema.

I Porti Liguri per la prima volta assieme al Fruit Logistica di Berlino. - Leggi il resto

Basta bugie sul PRP! Procedure e fasi di attuazione rispettate.

ANCHE IL PROGETTO DI MOLO PAGLIARI È APPROVATO E SARÀ PRESENTATO NEI PROSSIMI GIORNI. AP E COMUNE IMPEGNATI PER REPERIRE NUOVE AREE A TERRA.

Basta bugie sul PRP! Procedure e fasi di attuazione rispettate. - Leggi il resto

Barriera antirumore su viale San Bartolomeo.

Un progetto fortemente voluto dai cittadini interessati su cui si avvierà ora l'iter autorizzativo. Il tavolo tecnico istituzionale sul PRP ne era a conoscenza.

Barriera antirumore su viale San Bartolomeo. - Leggi il resto

Riapre il Villaggio del Porto con una mostra di Luca Fregoso.

In programma presentazioni di libri, convegni, incontri con le scuole, mostre, cinema, incontri. Forcieri: “Sarà uno spazio dedicato soprattutto alla valorizzazione dell’intero cluster marittimo”.

Riapre il Villaggio del Porto con una mostra di Luca Fregoso. - Leggi il resto

Cresce del 4,3% il porto della Spezia che inizia a servire i mercati europei. Nel 2013 movimentati 1.300.432 contenotori.

Traffico ferroviario da record: oltre il 31%. Forcieri:”. Importanti i nuovi collegamenti tra il porto, la Svizzera e il Centro-Sud Europa. Premiati gli sforzi dell’intera comunità portuale”

Cresce del 4,3% il porto della Spezia che inizia a servire i mercati europei. Nel 2013 movimentati 1.300.432 contenotori. - Leggi il resto

Porto della Spezia, vince il trasporto su rotaia

Oggi la celebrazione del 100.000 carro movimentato. Forcieri: “Premiato il nostro lavoro. Speriamo solo che gli stop and go imposti dai ricorsi amministrativi non scoraggino gli investitori tedeschi che hanno puntato su di noi”

Porto della Spezia, vince il trasporto su rotaia - Leggi il resto

Firmato il protocollo d’intesa per il Centro Unico Servizi di S.Stefano di Magra.

Concentrati operativamente in un’unica area, affittata dall’AP da FS Logistica, tutti i controlli e le verifiche alle quali deve essere sottoposta la merce.

Firmato il protocollo d’intesa per il Centro Unico Servizi di S.Stefano di Magra. - Leggi il resto

Concomitanza Salone Nautico-Festa della Marineria.

Forcieri: “Chi ha parlato non conosce bene le cose e soprattutto non sa fare gli interessi né di Genova né della Liguria.

Concomitanza Salone Nautico-Festa della Marineria. - Leggi il resto