Tu sei qui: Home

Notizie home

Comunicazione

;In data 15 Settembre 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 4 Agosto 2016, n. 169 avente per oggetto la riorganizzazione, la razionalizzazione e la semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 Gennaio 1994 n. 84, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, lettera f), della Legge 7 Agosto 2015, n. 124 (16G00182 GU serie generale n. 203 del 31 Agosto 2016)
Ai sensi dell'articolo 7 del suindicato D. Lgs 4 Agosto 2016, n. 169 sono state istituite quindici Autorità di Sistema Portuale tra cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale costituita dai Porti di La Spezia e Marina di Carrara.
Con Decreto n. 438 del 09/12/2016 l'Arch. Carla Roncallo, già commissario straordinario della soppressa Autorità Portuale della Spezia, è stata nominata, per la durata di un quadriennio, Presidente dell'ente di nuova costituzione Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Si comunica che a partire dal 01/01/2017 questo sito internet non verrà più aggiornato con i nuovi dati relativi alla trasparenza ma è attivo il sito internet provvisorio della nuova Adsp del Mar Ligure Orientale

--> CLICCA QUI <--

Festa della Marineria 2015

Si terrà alla Spezia dal 27 al 30 agosto la nuova edizione della Festa della Marineria.

Festa della Marineria 2015 - Leggi il resto

L’AP rigetta le accuse di mancanza di trasparenza da parte di Legambiente e Goletta Verde.

Proprio in nome della trasparenza e della massima collaborazione l’Autorità Portuale invita Goletta Verde a verificare la veridicità di quanto affermato in più occasioni dall’AP sul sito dell’Ente.

L’AP rigetta le accuse di mancanza di trasparenza da parte di Legambiente e Goletta Verde. - Leggi il resto

Via libera definitiva del CIPE per i finanziamenti del progetto di riorganizzazione dei binari nel porto della Spezia.

La soddisfazione di Forcieri: finalmente abbiamo concluso l'iter che ci ha visto impegnati per oltre un anno di lavoro con i Ministeri competenti. Ora si può partire con le procedure di gara per l'affidamento dei lavori.

Via libera definitiva del CIPE per i finanziamenti del progetto di riorganizzazione dei binari nel porto della Spezia. - Leggi il resto

L’Autorità Portuale ottiene l’approvazione dal pre-CIPE per i finanziamenti del progetto di riorganizzazione dei binari nel porto mercantile.

La soddisfazione di Forcieri: Un risultato raggiunto dopo più di un anno di lavoro grazie all'impegno ed alla determinazione dell'Autorità Portuale. Ora raggiungeremo il 50% di traffico su rotaia e un porto più razionale, efficiente e ambientalmente sostenibile”.

L’Autorità Portuale ottiene l’approvazione dal pre-CIPE per i finanziamenti del progetto di riorganizzazione dei binari nel porto mercantile. - Leggi il resto

Autorità Portuale e Comune di Piacenza lanciano la Biennale della Logistica.

Primo appuntamento nel 2016. Forcieri: “I due territori e il loro tessuto economico sempre più integrati grazie ad un atto che rafforza il collegamento porto-inland. Creiamo le condizioni per colmare il gap derivante da un sistema logistico inefficiente e aiutiamo le imprese a operare con le migliori condizioni”.

Autorità Portuale e Comune di Piacenza lanciano la Biennale della Logistica. - Leggi il resto

Al via il progetto “Spezia Wi-Fi”

Firmato il Protocollo d’intesa tra Comune della Spezia, Fondazione Carispezia e Autorità Portuale della Spezia per offrire Internet gratis in città.

Al via il progetto “Spezia Wi-Fi” - Leggi il resto

Forcieri scrive a Toti.

“Ok l'impegno per il terzo valico, ma servono anche i finanziamenti per completare la Pontremolese, opera strategica per la regione Liguria e per l'intero Paese.

Forcieri scrive a Toti. - Leggi il resto

Moria muscoli: l’Autorità Portuale ribadisce l’inesistenza collegamento diretto con i lavori di dragaggio.

Tutti gli enti preposti ai controlli lo hanno escluso. L’AP non accetta strumentalizzazioni e ricatti ma conferma disponibilità a sostenere l’attività di mitilicoltura ed a rilanciarne la qualità. Pronti per questo ad un accordo di programma con Regione ed Enti Locali interessati.

Moria muscoli: l’Autorità Portuale ribadisce l’inesistenza collegamento diretto con i lavori di dragaggio. - Leggi il resto

Il progetto WiderMos a Transport Logistic di Monaco di Baviera.

Forte segnale di fiducia e incoraggiamento da parte degli operatori tedeschi a proseguire nelle innovazioni portate avanti nel progetto: armonizzazione dei processi logistici e doganali, interoperabilità e intermodalità.

Il progetto WiderMos a Transport Logistic di Monaco di Baviera. - Leggi il resto

Il progetto WiderMos ai TEN-T Days 2015 di Riga

In programma anche la visita allo stand del progetto di Violeta Bulc, neo-commissario ai Trasporti della Commissione UE e la distribuzione del nuovo MoS Book contente lo studio approfondito sul futuro delle Autostrade del Mare e sugli scenari di sviluppo del settore del trasporto marittimo in Europa.

Il progetto WiderMos ai TEN-T Days 2015 di Riga - Leggi il resto

Comitato Portuale. Approvata all’unanimità la relazione annuale e il bilancio consuntivo 2014.

Plauso del collegio dei revisori e della Corte dei Conti. Questione AP-spedizionieri sui corridoi doganali: trovata la soluzione con reciproca soddisfazione.

Comitato Portuale. Approvata all’unanimità la relazione annuale e il bilancio consuntivo 2014. - Leggi il resto

Mostra al Terminal crociere.

Centoquaranta gli elaborati esposti che mostrano tutti i progetti inerenti il porto mercantile e il fronte mare prossimi alla loro realizzazione.

Mostra al Terminal crociere. - Leggi il resto

Comitato Portuale. Votata la concessione al Terminal del Golfo a fronte degli investimenti programmati.

Comunicata l’aggiudicazione della gara all’ati con capofila la società spezzina “La Mercantile” per il servizio di imbarco/sbarco per i passeggeri provenienti dalla navi da crociera mediante la piattaforma galleggiante di Passeggiata Morin

Comitato Portuale. Votata la concessione al Terminal del Golfo a fronte degli investimenti programmati. - Leggi il resto